logo


COMUNICATO STAMPA

Scalda i motori l’Alma Juventus Fano di beach soccer, che mercoledì 19 maggio si è radunata per cominciare ad allenarsi in vista dei primi impegni ufficiali della nuova stagione agonistica. Gli all-blacks si apprestano infatti a vivere la loro terza esperienza nel circuito nazionale targato FIGC, che anche quest’ anno vedrà le sue partite trasmesse sui canali sportivi di SKY ed animate dalle dirette di Radio Kiss Kiss. La squadra di Giampiero Patrignani e Max Barbadoro si presenta ai nastri di partenza con rinnovato entusiasmo, forte di un gruppo oramai consolidato al quale sono stati aggiunti alcuni elementi che sin dai primi allenamenti si sono dimostrati portati per questa spettacolare quanto dispendiosa disciplina. Tra questi figura anche il capocannoniere della Promozione marchigiana di calcio Andres Rolon, già testato sulla sabbia con esito incoraggiante nell’ultimo torneo disputato a Cervia. Non è stata però stravolta la politica del club fanese, che ha sempre sposato la linea verde schierando una formazione particolarmente giovane e puntato su giocatori del luogo. Il primo appuntamento per l’AJF sarà la Coppa Italia, che si svolgerà nella suggestiva cornice del Circo Massimo a Roma dal 10 al 13 giugno. Gli all- blacks saranno protagonisti della sfida inaugurale della manifestazione, che li metterà di fronte al Casinò di Venezia. Qualora dovessero superare l’ostacolo rappresentato dai lagunari troverebbero quindi la corazzata Milano griffata D&G, testa di serie n°2 e tra le squadre più competitive al mondo con i suoi campioni stranieri Alan, Amarelle, Benjamin, Bruno e Nico. Il campionato, vinto l’anno scorso dal Napoli di Maradona Jr, scatterà invece il 25 giugno a Lignano Sabbiadoro (UD), dopodiché si proseguirà con le tappe di Milano dal 9 all’11 luglio e di Cervia (RA) dal 29 al 31 luglio. Le avversarie dell’Alma Juventus, inserita nel girone centro-nord, saranno Sambenedettese, Viareggio, Milano, Casinò di Venezia, Cervia, Friulpesca Lignano Sabbiadoro, Bibione, Coil Lignano Sabbiadoro e Colosseum Roma.

Postata il:
25.05.2010 alle 21:24:36

Niente male, Alma, a Lignano!

L'Alma Juventus Fano è uscita a testa alta dalla tappa di Lignano Sabbiadoro, dove il calendario del campionato di serie A di beach soccer le riservava un ciclo terribile. La squadra di Giampiero Patrignani e Massimiliano Barbadoro, di gran lunga la più giovane del lotto e una delle poche in italia composta esclusivamente da giocatori del posto, ha infatti saputo vendere cara la propria pelle contro avversari ben più titolati ed imbottiti di stelle straniere. Unico neo della trasferta friulana la gara d'esordio con il Mare di Roma, che pur potendo contare su quattro nazionali spagnoli non è apparsa imbattibile. Nell'occasione gli all-blacks hanno pagato a caro prezzo un impatto sul match inspiegabilmente morbido, tanto da non riuscire più a rimettersi in carreggiata. Al pesante 9-2 subito contro i capitolini i fanesi, a segno con il baby Giulio Mazzanti Dolci e con Davide Giuliani, hanno però reagito nel migliore dei modi nelle successive due sfide, a cominciare da quella con gli ambiziosi padroni di casa della Coil. Le parate di uno straordinario Luca Fiorelli ed una eccellente condotta difensiva da parte di Luca Vampa (autore di tre prove di altissimo livello) e compagni hanno imbrigliato i friulani, che solamente a 25 secondi dal triplice fischio di chiusura hanno assestato il colpo del ko imponendosi così per 3-1. In precedenza “Pilu” Fabbri aveva pareggiato l'iniziale vantaggio locale firmato dal portoghese Ze Maria, mentre un sensazionale tiro del connazionale Torres aveva permesso alla Coil di tornare a condurre le operazioni. A spianare la strada alla formazione della vecchia conoscenza del Fano Fabro e dell'ex Brescia, Lazio e Napoli Esposito anche alcune incredibili decisioni arbitrali, che hanno penalizzato l'AJF anche nell'ultimo confronto con la corazzata dei Cavalieri del Mare di Viareggio. In questo caso i fanesi hanno persino accarezzato il sogno dell'impresa grazie al poker di reti di uno scatenato Simone Donini ed al nuovo exploit del portiere Luca Fiorelli, fresco di promozione in D con il Castello Group di Giovanni Cornacchini e al centro delle attenzioni di diversi club, che ha impreziosito la sua già superlativa prestazione con due micidiali conclusioni dalla distanza che hanno sorpreso il suo dirimpettaio strappando applausi al folto pubblico presente sugli spalti. Ad una manciata di minuti dalla fine gli all-blacks erano ancora ad un'incollatura dai viareggini, che hanno dovuto far ricorso all'immenso talento dei loro fuoriclasse lusitani Alan, Belchior e Madjer per evitare un clamoroso passo falso. Da segnalare tra i pali fanesi anche il debutto assoluto del classe '91 Jacopo Dionisi. Prossimo appuntamento per l'Alma Juventus Fano a San Benedetto del Tronto dal 23 al 26 di luglio e per allora dovrebbero rientrare anche Pietro Urbinelli ed Andrea Vitali, sinora bloccati ai box da problemi fisici dopo essere stati tra i più incisivi lo scorso anno.

Postata il:
07.07.2009 alle 13:12:35

L'Alma alla prima vittoria in serie A

Resterà alla storia la vittoria per 5-4 dell'Alma Juventus Fano (sponsorizzata COBRIN, CEFIM, VIZZO.IT e MASS) sull'Agenzia Lemme Vasto, che verrà ricordata come la prima degli all-blacks nel campionato di A di beach soccer. Quella di giovedì scorso a Bibione (VE) è stata inoltre un'affermazione dal sapore speciale per la rivalità calcistica venutasi a creare tra fanesi e vastesi, che sono stati protagonisti di una controversa volata finale per la promozione in Seconda Divisione. A vendicare Fenucci e compagni ci ha pensato la giovanissima squadra diretta da Patrignani e Barbadoro, che nonostante assenze pesanti come quelle di capitan Urbinelli e bomber Vitali è riuscita a piegare il blasonato club biancorosso giunto alla sua decima stagione nella massima serie. Mattatore della sfida è stato Maltoni, che ha completato la straordinaria rimonta dell'AJF confezionando una tripletta strappa applausi. I fanesi hanno quindi sfiorato il bis contro il Patavium dei nazionali tedeschi Romrig e Wecheir, anche in questo caso dopo essersi trovati sotto per 3-1. Questa volta però il gol di Giuliani ed un'altra fantastica doppietta del solito Maltoni hanno solamente illuso Vampa e soci poi penalizzati sul 3-3 ad un minuto dalla fine da un rigore non concesso per un evidente fallo su Donini e beffati da una fortunosa conclusione del veneto Gaggio. Saltato per il maltempo il confronto con Milano l'Alma Juventus Fano ha poi chiuso la prima tappa perdendo contro il Casinò di Venezia, match condizionato dalle ulteriori defezioni dello squalificato Giuliani e dell'infortunato Maltoni e da alcune ingenuità. L'AJF, a segno con Donini (che aveva già centrato due bersagli contro all'esordio contro il Vasto) e Fabbri, è andata ripetutamente vicina al 3-4 prima di cedere ai lagunari nelle battute conclusive subendo un ingeneroso 6-2. Il bilancio complessivo è comunque positivo ed in attesa di avere il gruppo al gran completo conforta anche la crescita dei classe '91 Mazzanti Dolci, Patrignani e Piccillo, che sono destinati a migliorare ancora. Prossimi appuntamenti per l'AJF dal 3 al 5 luglio a Lignano Sabbiadoro (UD) contro Mare di Roma, Coil Lignano Sabbiadoro e Cavalieri del Mare Viareggio.

Postata il:
23.06.2009 alle 12:32:19

Inizio Stagione 2009

Hanno già ricominciato a sudare sulla sabbia gli all-blacks dell´Alma Juventus Fano di beach soccer, che tra mille difficoltà stanno lavorando alacremente in vista della nuova avventura nel campionato nazionale di serie A.
I ragazzi diretti da Giampiero Patrignani e Massimiliano Barbadoro sono infatti costretti ad allenarsi in campi di fortuna per la mancanza di spazi adeguati per questo tipo di disciplina in grande espansione, una problematica che si è aggiunta a quella dell´indisponibilità nella prima parte della preparazione di diversi elementi della rosa impegnati nei play-off e play-out dei campionati di calcio.
Adesso però finalmente l´organico è al completo e si può guardare con entusiasmo all´avvio della stagione, che scatterà a metà del mese.
L´AJF è inserita nel girone centro-nord, che comprende anche Agenzia Lemme Vasto, Cavalieri del Mare Viareggio, Casinò di Venezia, Coil Lignano Sabbiadoro, Friulpesca Lignano Sabbiadoro, Mare di Roma, Milano, Cervia, Patavium e Sambenedettese.
Saranno tante le stelle con le quali avranno l´onore di confrontarsi gli all-blacks, che sfideranno i migliori al mondo come i portoghesi Alan, Belchior, Hernani e Madjer, gli spagnoli Amarelle, Nico ed i gemelli Torres ed i brasiliani Aldair, Juninho, Benjamin e Bruno giusto per citarne alcuni.
Tre le tappe della regular season, che saranno seguite da SKY e dai maggiori quotidiani sportivi oltre che ad essere animate dalle dirette di Radio Kiss Kiss.
Si comincerà a Bibione (VE), dove si giocherà dal 18 al 21 di giugno, quindi dal 2 al 5 luglio ci si sposterà a Lignano Sabbiadoro (UD) e dal 24 al 26 luglio a S. Benedetto del Tronto (AP), mentre le Final Eight scudetto per scucire il tricolore dalle maglie della Ragazzini Genarali Catania si terranno dal 14 al 16 di agosto al Lido di Ostia (RO).
All´Alma Juventus Fano sono pervenute diverse richieste da procuratori o direttamente da giocatori, ma per non snaturare la propria politica basata principalmente sulla valorizzazione dei giovani locali ha deciso di non tesserare stranieri ed è una delle poche società ad aver scelto questa strada.
Il gruppo è composto dai confermati portieri Marco Pirani (Piandimeleto) e Michele Valentini (Olimpia Cuccurano), dai difensori Giulio Mazzanti Dolci, Mario Piccillo e Pietro Urbinelli (S. Costanzo), dagli universali Massimiliano Barbadoro, Fabio Ciavaglia, Edmondo Della Santa ed Alessandro Di Tommaso e dagli attaccanti Simone Donini (Cicogna Bellocchi), Alessio Patrignani, Marco Patrignani ed Andrea Vitali (Fortuna 78). Ad essi si sono aggiunti i portieri Jacopo Dionisi e Luca Fiorelli (Città di Castello), i difensori Nicola Borini (Sport Team Fermignano), Davide Giuliani (S.Orso) e Luca Vampa (S. Costanzo), gli universali Federico Rondina (Fano) e Eugenio Perrucci e gli attaccanti Simone Fabbri, Alessandro Lucarini e Luca Maltoni (Marchionni).
Proprio all´ultimo momento è invece sfumato l´approdo agli all-blacks del bomber Stefano Stefanelli, che ha dovuto rinunciare per via di un problema al ginocchio dopo aver già ottenuto il nulla osta dal Piano S. Lazzaro e dell´altro ex Fano Massimiliano Sabbatini, appena rientrato dall´esperienza australiana e purtroppo già pronto a spiccare il volo verso altri lidi.

Postata il:
05.06.2009 alle 15:44:36


Pag:1   
                    
    Copyright © Alma Juventus Fano Beach Soccer - Credits: Niccolò Dionisi - Webmaster: Jacopo Dionisi